About

Rurales

Studio creativo che esplora il potenziale delle zone agricole, intese come luoghi di maggiore autonomia e autenticità. Nasce dalla collaborazione spontanea con un’azienda agricola che lo ospita: ricerchiamo alternative ai sistemi convenzionali, progettando spazi di libertà fisica e mentale nella campagna alle porte della città.

Lo facciamo attraverso eventi spontanei, workshop, feste, lezioni, dando forma a una comunità eterogenea ma sintonizzata che celebra l’arte, la musica, il cibo, l’autocostruzione e l’agricoltura a partire da uno spazio grezzo, periferico, tra la campagna e la tangenziale ovest di Milano.

Rurales associa metaforicamente il gesto rivendicativo del murales al mondo rurale: un invito a sperimentare la libertà e l’autonomia, a riappropriarsi dello spazio e del tempo, a creare comunità attraverso la terra e la creatività, dove le collaborazioni nascono dalla fiducia reciproca privilegiando le relazioni fisiche e lo scambio diretto.

Un luogo di riappropriazione di spazi fisici e mentali attraverso l’arte, il design e l’agricoltura. Nato nel 2023, si trova negli spazi di Fattoria San Giuda a Rozzano, al confine tra Milano e hinterland, tra il Parco Agricolo Sud e la tangenziale ovest. Rurales è un progetto di Domenico Laterza (1988, scultore e musicista) e Marianna Guernieri (1987, editor e designer).

Photo Susanna Della Sala

PROJECTS